Due ore al liceo Asproni di Nuoro per raccontare la 14.ma edizione del festival letterario SetteSere SettePiazze SetteLibri (29 luglio-4 agosto): con le ragazze e i ragazzi del liceo linguistico ne ha parlato oggi il direttore artistico Giacomo Mameli dopo i saluti del preside Antonio Fadda e della docente di Lettere Alessandra Carta.
Molto interesse per la prima e l’ultima giornata del festival: lunedì 29 luglio nella Piazza Cent’anni di solitudine – il ricordo di Gabriel Garcia Màrquez a dieci anni dalla morte e domenica 4 agosto (Piazza Europa) dedicata a due figure della letteratura sarda contemporanea: Michela Murgia e Maria Giacobbe scomparse nei mesi scorsi.
Durante la settimana letteraria verranno presentati i libri di Cristina Marconi Casiraghi, Piergiorgio Pulixi, Fanborz Kankari, Najuan Darwik, Lucio Luca, Lorenzo Cremonesi, Sigfrido Ranucci, Pina Ligas, Luca Bianchini, Cristina Caboni e Milena Agus.
Nel PreFestival tappa a Pesaro (con Ivano Dionigi e Lucio Luca), a Oristano e Fonni con Sergio Rizzo, a Urzulei, Santa Maria Navarrese, Buddusò e Benetutti con Giovanni Antonio Tabasso, a Ballao con Cosimo Filigheddu, a Perdasdefogu con Rizzo, Vittorio Giacopini, Matteo Porre e Bachisio Bandinu.
Molto interesse ha destato il laboratorio di giornalismo che si svolgerà nei giorni del festival nella biblioteca comunale “Daniele Lai” di Perdasdefogu: laboratorio riservato agli studenti italiani delle medie e delle superiori.
Nelle foto alcuni momenti della lectio di oggi al liceo Asproni di Nuoro.
Prossimo incontro al liceo “Leonardo da Vinci” di Lanusei dopo quelli già svolti all’Ipia di Perdasdefogu e nei licei di Jerzu e al “Dettori” di Cagliari.